Da bambino trascorrevo molto tempo all’aria aperta tra campi, prati, radure, ruscelli e fiumi, scoprivo una varietà sconfinata di materiali, foglie, licheni, legno, pietre. Un caleidoscopio di colori, un’infinità di profumi e forme parlavano direttamente ai miei sensi, così scoprivo la grande varietà della natura e dei suoi materiali.

La natura mi prendeva per mano conducendomi verso luoghi magici ed ogni stagione mi permetteva di raccogliere materiale sempre diverso, reperti da osservare con lo stupore di un bambino per sentirci in ciascuno il respiro della terra ed il profumo del vento, mentre nei materiali comparivano magicamente esseri misteriosi per catturare la mia fantasia.

Subito dopo il servizio militare feci una bella esperienza in un laboratorio artigianale del mio paese, fu un’esperienza meravigliosa con persone meravigliose, dove acquisii una certa manualità e la conoscenza di prodotti ed attrezzature.

Mai avrei pensato che, dopo molti anni, l’attività di Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino e quella di artigiano hobbista si potessero incontrare. Ne è passata acqua sotto i ponti da quando, bambino, trascorrevo il tempo tra campi e valli, mentre oggi, dopo molti anni, continuo a perlustrare con la stessa curiosità e attenzione i boschi del Pollino, consapevole, più di allora, che ogni corteccia o rametto è vivo ed è un habitat per altri esseri viventi, perciò raccolgo solo quello che mi serve veramente e che trovo per terra caduto naturalmente, senza strappare e senza distruggere nessun habitat o essere vivente che ad occhio nudo riesco a scorgere.

La natura ha bisogno della nostra protezione per cui comportiamoci con prudenza dimostrandole rispetto ed evitando di saccheggiarla sgarbatamente e trattiamola, invece, con amore e buonsenso.

Questi pezzi di natura li ho portati con me, come doni ricevuti dal bosco, con fantasia ho realizzato oggetti che potranno caratterizzare la vostra casa e permettervi di portare con voi un pezzo della natura del Pollino, i suoi profumi ed i suoi colori, per tornare in un luogo preciso della vostra mente e per ritrovare e rivivere le stesse sensazioni vissute direttamente.

L’artigianalità di ogni pezzo ha la caratteristica di non consentire produzioni perfettamente identiche tra loro, ma proprio le differenze rendono ogni oggetto davvero unico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...